Lampade a Sospensione
Visualizzazione di 1-12 di 1621 risultati
Visualizzazione di 1-12 di 1621 risultati
I nostri migliori prezzi sulle luci sospese e a sospensione
Ottimizzate l’atmosfera della vostra casa adottando un’illuminazione adeguata. Decorative e funzionali, le luci a sospensione stanno diventando sempre più moderne e sono disponibili in una varietà di stili per orientare la luce in base alle proprie esigenze.
Quando si parla di tendenze nell’illuminazione, si pensa subito alle luci a sospensione. È vero che le boutique di design e i ristoranti di tendenza hanno adottato questo accessorio decorativo sofisticato ed estetico. Allora perché non installarli anche a casa vostra?
Illuminazione ottimale con luci a sospensione
A differenza dei lampadari, sono costituiti da un unico elemento. Questo dà un’impressione di semplicità ed estetica. Tuttavia, va notato che i designer sono riusciti a offrire un’ampia gamma di lampade a sospensione in diversi materiali. In questo modo è facile per tutti trovare la luce che si adatta al proprio arredamento.
Inoltre, essendo sospesa direttamente sopra il tavolo o la stanza in generale, fornirà un’illuminazione eccellente. Mentre il pendente in vetro è ideale per un’illuminazione ottimale in camera da letto o in cucina, è possibile optare per il modello con riflettore in metallo per illuminare perfettamente l’ambiente. Infine, grazie al loro aspetto accogliente, le lampade a sospensione in tessuto o addirittura in carta sono l’illuminazione ideale per le camere da letto.
I diversi tipi di lampade a sospensione
I designer fanno a gara per offrire al pubblico modelli di lampade a sospensione originali, eccentrici o più classici. Lo stile scandinavo è in voga, con luci geometriche che danno un tocco relativamente grafico alla stanza. Per accentuare questa impressione, si possono abbinare tappeti, cuscini o altri accessori decorativi con lo stesso design. Ma anche le luci a sospensione fanno parte della tendenza del fai da te. In camera da letto fanno il loro esordio le palline di carta, in cucina i portaformaggio e in salotto i barattoli sottilmente illuminati.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati per questi accessori decorativi, sono molto popolari il rame, l’ottone, l’alluminio, il legno, i tessuti, il vetro di ogni tipo e la carta. Infine, è bene sapere che esistono modelli a sospensione dotati di un dimmer a sfioramento per regolare l’intensità della luce nella stanza in un batter d’occhio.
Che cos’è l’illuminazione a sospensione?
Le prime lampade a sospensione della storia si chiamavano panikadilo (traduzione dal greco “un multi-flash”). Venivano appesi a lunghe catene nei templi e nelle cattedrali ed erano fatti di rame, ferro battuto e argento.
I lampadari erano grandi e di solito avevano uno o più livelli. I lampadari moderni, progettati in stile classico, sono in qualche modo simili a queste lampade.
Nel XVII secolo, i maestri francesi inventarono un dispositivo di illuminazione in cristallo, il lampadario. Era sospesa al soffitto tramite catene, non attaccata. I lampadari di vetro e cristallo sono apparsi un po’ più tardi in Russia.
Tuttavia, i prodotti stranieri, che ci stupiscono per la loro bellezza e qualità, godono di grande popolarità. Anche l’uso delle lampade a incandescenza divenne una vera e propria svolta nell’evoluzione dell’illuminazione.
Da allora, gli apparecchi di illuminazione hanno subito molti cambiamenti, ottenendo forme sempre più sofisticate.
Una varietà di apparecchi di illuminazione a sospensione.
Le lampade a sospensione sono adatte a diversi compiti. Il termine “sospensione” caratterizza il tipo di applicazione e l’apparecchio stesso può essere un lampadario (di qualsiasi stile), una singola lampada sospesa o un gruppo di lampade su un baldacchino.
Una delle sfide principali è quella di utilizzare un apparecchio a sospensione per fornire un’illuminazione generale. Un lampadario scelto correttamente può non solo illuminare la stanza, ma anche darle un aspetto completamente nuovo.
L’ampia gamma di stili di illuminazione presenti sul mercato consente di scegliere una lampada in base allo stile interno di una stanza. Ad esempio, per uno stile d’interni classico, si possono utilizzare lampade a sospensione moderne con elementi decorativi in metallo, ornamenti classici o cristalli unici.
Se una stanza è progettata in stile hi-tech o minimalista, dovreste scegliere una lampada a sospensione dalla forma semplice, con colori freddi ed elementi rigorosi; saranno una soluzione eccellente per questi interni.
Gli apparecchi in metallo o in vetro smerigliato, dalla forma rigorosa e laconica, si adattano a quasi tutti gli interni.
Luci di sospensione.
Le luci a sospensione possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente, risolvendo una varietà di compiti, ma è più facile collocarle in stanze con soffitti più alti.
In un ufficio, ad esempio, le lampade da tavolo illuminano l’area di lavoro, mentre le lampade a sospensione fungono da illuminazione generale e riducono la differenza di illuminazione che sarebbe altrimenti presente.
Le lampade a sospensione sono molto adatte anche al soggiorno e alla sala da pranzo. Potete utilizzare una lampada che diventi l’elemento centrale della composizione del design della stanza, un pezzo di riferimento.
In generale, per ottenere questo risultato, la lampada dovrebbe essere la più grande della stanza e non entrare in conflitto con altri elementi interni. Un’altra opzione è quella di utilizzare un gruppo di lampade a sospensione.
Possono essere sospesi a tettoie, fili singoli o barre di guida. I gruppi di lampade a sospensione sono spesso utilizzati in cucina e vengono collocati sopra il tavolo o l’isola.
La loro luce è diretta verso il piano di lavoro, permettendo alla “padrona di casa” di preparare piatti deliziosi in tutta comodità. Un consiglio per le luci a sospensione della camera da letto è quello di utilizzare semplici luci a sospensione invece di lampade sopra i comodini.
Questo approccio consente di risparmiare spazio sui comodini ed è interessante dal punto di vista del design.
In questo caso, è necessario scegliere la lunghezza ottimale della sospensione, in modo che la luce sia sufficiente sulla superficie illuminata e che la lampada non interferisca con il posizionamento degli oggetti necessari.
L’illuminazione consente di suddividere lo spazio in zone e di evidenziare, se necessario, il colore e la consistenza dei materiali di finitura presenti nello spazio. A volte la lampada diventa un accento luminoso, l’elemento principale della stanza.
Come si determina il numero di luci a sospensione necessarie?
È una domanda a cui è quasi impossibile rispondere, poiché il numero dipende dalla funzione e dalle dimensioni di una stanza, dall’altezza del soffitto, dalla combinazione di colori e dalle esigenze di un individuo.
Tuttavia, è possibile applicare alcune regole generali. Se la stanza è piccola, è possibile installare un solo apparecchio. Tuttavia, dovrebbe essere in grado di diffondere la luce nella stanza piuttosto che illuminare un punto diretto.
L’aggiunta di faretti e luci da incasso può contribuire ad aggiungere ulteriore luce a uno spazio che ha solo una luce a sospensione.
Se si scelgono modelli più piccoli, saranno sufficienti 2 o 3 apparecchi per illuminare una stanza piccola. In un ambiente di gruppo, è meglio includere un ciondolo più grande, che aggiungerà un senso di equilibrio all’interno.
Nel complesso, le lampade a sospensione scelte correttamente sono in grado di trasformare l’ambiente, aggiungendo tocchi speciali di comfort e calore agli interni, e devono essere selezionate con cura.