CONDIZIONI DI VENDITA

• Oggetto
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito “www.artital.it" appartenente a ARTITAL SRLS, Via Candia 10, 37139 Rovereto, partita IVA e codice fiscale 04534690237.
Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche.

 

• Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con ARTITAL SRLS, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che ARTITAL SRLS stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

 

• Impegni del cliente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito www.artital.it prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica la totale conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
 
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.

 

• Modalità d'acquisto
www.artital.it è un sito di vendita di prodotti per l’illuminazione, di arredamento e complementi d’arredo.
 
Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, sono effettuati dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto, visualizzate all'atto dell'acquisto.
 
Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto.

Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data e l'importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso. Nell’oggetto della stessa email, il Cliente troverà il numero attribuito al suo ordine: per qualsiasi successiva comunicazione con ARTITAL SRLS, questo numero dovrà essere citato.

 

• Pagamenti
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente all'atto dell'inoltro della conferma d'ordine mediante l'utilizzo di una delle carte di credito disponibili ed indicate online, oppure mediante bonifico bancario anticipato.

Pagamento con Paypal

Pagamento con bonifico bancario anticipato, i versamenti potranno essere effettuati su:
 
ARTITAL SRLS
VIA CANDIA 10 
38068 VERONA (VR) - ITALIA
 
C.F. / P. IVA 04534690237
 
APPOGGIO BANCARIO: VOLKSBANK / BANCA POPOLARE ALTO ADIGE
VIA G.M. DELLA CROCE, 2
38068 ROVERETO (TN) ITALY
 
Iban: IT53 V058 5620 8000 8857 1380 591

BIC/SWIFT: BPAAIT2B088
 
Nella causale del bonifico si dovranno indicare il nome dell’acquirente e il numero dell’ordine.

 

• Consegna prodotti
I prodotti acquistati saranno consegnati da ARTITAL SRLS all'indirizzo indicato dal Cliente.
 
Ogni spedizione contiene:
  • fattura di vendita
  • merce ordinata
 
Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei Prodotti da parte di ARTITAL SRLS potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per ARTITAL SRLS.
 
Dato che la gran parte degli oggetti da noi venduti vengono prodotti solo su ordinazione, in fase di acquisto, i Clienti sono pregati di controllare sempre le tempistiche di consegna da noi specificate nella descrizione dell’oggetto.
 
Per consegna dei prodotti utilizziamo i migliori corrieri del mondo, in particolare UPS, Fedex, DHL.
 
I corrieri utilizzati non effettuano generalmente telefonate preventive e non gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari.
Richiediamo quindi al Cliente di fornirci indirizzi di consegna presso cui sia generalmente presente qualcuno per la ricezione dei pacchi.
 
I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalle dimensioni del prodotto, dalle modalità di spedizione e dal vettore prescelto.
 
I prodotti che spediamo vengono imballati con la massima attenzione: il Cliente comunque è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato: preghiamo il cliente di accettare sempre le consegne, firmando eventualmente “con riserva”, nel caso in cui il pacco sia danneggiato.
 
Ricordiamo ai clienti, che in caso di rotture o smarrimenti, vale la Legge Italiana 450/85 e modifiche seguenti: consigliamo quindi di assicurare la spedizione, per acquisti di valore superiore ad € 1000. Il costo dell’assicurazione è dell'1% del valore della merce.
 
Qualora il Cliente, all’apertura del pacco, trovasse qualche pezzo rotto, gli chiediamo la cortesia di mandarci al più presto delle foto dettagliate dei danni: la nostra politica commerciale è sempre stata quella di spedire i ricambi, a nostre spese e nel tempo più rapido possibile.
 
Non si accettano resi per articoli personalizzati o prodotti solo su ordinazione (come, solo ad esempio non esaustivo, gli articoli in vetro di Murano) se non preventivamente autorizzati.

 

• Garanzie e prodotti difettosi
I prodotti acquistati tramite ARTITAL SRLS sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ.
 
Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
 
La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, a meno che il prodotto non sia stato da noi venduto a commercianti, rivenditori, ecc.
 
L’eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrà essere segnalato entro dieci (10) giorni dalla ricezione della merce. La segnalazione scritta dovrà essere allegata dal cliente al momento della rispedizione del prodotto difettoso.

Il prodotto, ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione a ARTITAL SRLS, essere completo dell'imballo e di tutta l’ accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell'acquisto. La rispedizione del prodotto senza l'imballo originale, l'accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce a ARTITAL SRLS la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.

 
ARTITAL SRLS si riserva la possibilità di verificare l’effettiva difettosità enunciata dal cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo.
 
Le spese di restituzione del bene al mittente restano sempre a carico del Cliente.

 

• Diritto di recesso
La gran parte degli articoli proposti sul sito www.artital.it non sono tenuti a magazzino, ma vengono prodotti solo in seguito ad uno specifico ordine del cliente: spesso sono anche personalizzati, nel colore, nelle dimensioni e nelle forme. Questi tipi di articolo non possono chiaramente essere oggetto di recesso: in effetti nessuno dei nostri clienti ce ne ha mai restituito uno.
 
Gli acquisti di altri tipi di articolo effettuati sul sito www.artital.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Se desideri restituire un articolo, hai 10 giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto. Rifonderemo l'intero ammontare (tranne le spese di imballaggio e spedizione, come previsto dalla legge italiana).
 
Il recesso deve comunque essere concordato, nei modi e nei tempi con ARTITAL SRLS, e le spese della spedizione di ritorno, oltre ad eventuali tasse e dazi sono a totale carico del cliente.
 
Chiediamo al cliente la gentilezza di restituirci l’oggetto nell’imballo originale: naturalmente l’oggetto dovrà essere in condizioni perfette, in ogni sua parte.

 

• Informazioni e reclami
Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo ARTITAL SRLS potrà essere contattata tramite l’indirizzo email: info@artital.it

Cancellazione ordini da parte di ARTITAL SRLS.
 
ARTITAL SRLS si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine se si verificano le seguenti circostanze:

1. articoli che vengono segnalati come fuori catalogo dalle case produttrici;
2. articoli che per problemi non possono essere consegnati dai fornitori;
3. frode di carte di credito; truffe ai danni di ARTITAL SRLS;
4. variazioni di prezzo da parte del fornitore che comportino modifiche di prezzo superiori al 10%.

 

• Giurisdizione e Foro competente
Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza è del Foro di Rovereto.

• Privacy
Informativa per gli interessati all'acquisto dei prodotti di ARTITAL SRLS (art. 13 D. Lgs. 196/2003)
 
I dati personali, che ci hai fornito e che ci fornirai nel corso del rapporto, sono trattati con la finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita di cui sei parte, nonché di adempiere ai conseguenti obblighi imposti da leggi, regolamenti o normativa Comunitaria.
Il trattamento si svolge, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l'art. 11 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (d'ora in poi: la Legge) pone a Tua garanzia e, in generale, tutelando i Tuoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all'adempimento delle sopra descritte finalità. I dati personali da Te forniti non sono comunicati a soggetti terzi.
Abbiamo adottato le misure minime di sicurezza per il trattamento dei Tuoi dati personali previste dagli artt. 33 ss. della Legge. Ci impegniamo ad adeguare le suddette misure in modo conforme a quanto stabilito da successive modificazioni legislative, nonché in relazione all'evoluzione tecnica del settore e all'esperienza maturata.
Il conferimento dei dati personali è una Tua facoltà, ma ci è assolutamente indispensabile per perseguire le finalità del trattamento sopra ricordate. Il mancato conferimento dei dati comporta necessariamente l'impossibilità di adempire gli obblighi derivanti dai contratto di compravendita eventualmente conclusi.
Il titolare del trattamento, e, cioè, la persona alla quale competono le decisioni in ordine alle finalità ed alle modalità del trattamento dei Tuoi dati personali, è la ARTITAL SRLS.
L'amministratore della società è stato nominato responsabile del trattamento, e, cioè, è stato preposto da ARTITAL SRLS al trattamento dei dati personali.
L'art 7 della Legge, di seguito riportato, individua i diritti dei quali sei titolare in relazione al trattamento dei tuoi dati personali sopra ricordati e che ci hai fornito.
 
Art. 7 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
 
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

    dell'origine dei dati personali;
    delle finalità e modalità del trattamento;
    della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

    l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.